La Casa di Paglia

Vivi il confort di un ambiente naturale e traspirante.

Che cosa è?

La casa in paglia è un incastro perfetto tra agricoltura ed edilizia:essa si presenta infatti come una qualsiasi casa convenzionale, ma viene costruita con materiali naturali come paglia, legno, calce e argilla che sono di facile reperibilità in tutto il mondo e che permettono di realizzare un edificio all’avanguardia in classe A.

 

Quali sono i vantaggi?

1. RISPARMIO

Realizzare una casa in paglia ha un costo decisamente minore rispetto alla realizzazione dello stesso edificio in maniera convenzionale, infatti essendo i materiali utilizzati di facile reperibilità e soprattutto naturali, le spese di costruzione sono diminuite di circa 400€ a mq.

Il risparmio non è solo immediato al momento della costruzione, ma è anche dilazionato nel tempo. Essendo la paglia un isolante termico naturale, riesce a mantenere costanti le temperature sia d’estate che d’inverno riducendo del 75% i costi di gestione energetici in termini di riscaldamento e raffrescamento. Questo risparmio può essere portato quasi al 100% se l’edificio viene progettato secondo i principi di bioclimatica.

2. AMBIENTE

La casa in paglia è un tipo di costruzione ecosostenibile in quanto i materiali utilizzati sono naturali, non comportano lunghi trasporti ma soprattutto sono rinnovabili, il che permette di ottenere sempre nuove materie prime senza esaurire le risorse del nostro pianeta.

3. OTTIMO ISOLANTE TERMICO

Le balle di paglia utilizzate al posto dei mattoni sono un ottimo isolante termico infatti la trasmittanza termica di queste pareti è di circa 0.08 W/mqK per 45 cm di spessore mentre per un edificio convenzionale è di circa 0.30W/mqK.

4. COMFORT

La casa in paglia ci permette di vivere in un ambiente sano : la paglia infatti regola in modo naturale l’umidità rendendo la casa capace di respirare evitando la formazione di condense e muffe. Un altro aspetto da non sottovalutare è l’isolamento acustico : lo spessore delle balle di 45 cm riesce infatti ad assorbire l’inquinamento acustico, fondamentale per chi vive in zone molto trafficate e rumorose.

5. ALLERGIE

La casa in paglia non attiva allergie. La paglia non subisce trattamenti nella fase di imballaggio e nel tempo non rilascia alcuna sostanza nociva per il nostro corpo.

6. RESISTENZA AL FUOCO

Contrariamente a quanto si possa pensare, le balle di paglia sono un materiale a basso rischio di incendio, sono stati fatti numerosi test a riguardo e tutti sono stati molto soddisfacenti, la balla di paglia essendo pressata contiene all’interno un basso contenuto di ossigeno non permettendo lo sviluppo delle fiamme. I numerosi test fatti si possono visualizzare su youtube.

7. SICUREZZA CONTRO I TERREMOTI

Questo tipo di costruzione ha un elevata resistenza sismica. La normativa antisismica italiana negli edifici prevede una struttura portante e la casa di paglia generalmente ne ha una di legno ma si possono realizzare case in paglia con strutture diverse tipo in cemento armato o metalliche. La leggerezza di questo tipo di edificio sviluppa una minore accelerazione e di conseguenza una grande resistenza al sisma.

8. SALUBRITA’

La paglia è un materiale naturale e traspirante, capace di espellere l’aria viziata all’esterno.


condividi