Perché scegliere una casa in legno?
1. ESTREMA VERSATILITA’ ARCHITETTONICA
Oltre al calore e al comfort abitativo il legno è un materiale che ti permette di avere una casa unica ed esclusiva realizzata su misura per te. Infatti che sia un’abitazione essenziale o ricercata, funzionale o tecnologica, potrai avere un design personalizzato che rappresenti il tuo spirito e la tua essenza.
2. CAPACITA’ ISOLANTE
Il legno trattiene il calore all’interno in inverno, e all’esterno in estate, è per questo che le case in legno sono capaci di raggiungere un’ottima efficienza energetica ed un notevole risparmio nei costi di gestione.
3. RIDUZIONI E RISPARMI
Con le case in legno si ha in media un risparmio energetico nei costi di riscaldamento del 40-50% rispetto alla stessa costruzione in cemento o muratura, con conseguenti:
- riduzioni delle emissioni in atmosfera di elementi inquinanti
- riduzione dei consumi energetici per il riscaldamento, di conseguenza bollette meno care!
4. MAGGIOR SUPERFICIE UTILE INTERNA
Il legno è uno dei migliori isolanti in natura, per questo le pareti di una casa costruita con questo materiale possono avere uno spessore molto più ridotto rispetto a quelle massicce tradizionali.
Di conseguenza una superficie abitabile maggiore!
5. CAPACITA’ ANTISISMICA
Le caratteristiche di flessibilità, resistenza, duttilità e leggerezza proprie del legno ne rendono
particolarmente appropriato l’impiego nelle aree classificate ad alto rischio sismico.
6. CAPACITA’ ANTISISMICA
Le caratteristiche di flessibilità, resistenza, duttilità e leggerezza proprie del legno ne rendono
particolarmente appropriato l’impiego nelle aree classificate ad alto rischio sismico.
7. DURABILITÀ DEL LEGNO
Le case in legno prefabbricate, se ben realizzate, sono costruzioni che durano secoli. La durata, o meglio durabilità, dell’edificio è strettamente connessa ai trattamenti che vengono effettuati su quelle parti lignee che rimangono direttamente a contatto con gli agenti atmosferici e/o patogeni. Pertanto con piccoli e semplici accorgimenti si può tranquillamente aumentare la vita di quelle parti esposte.
8. RESISTENZA AL FUOCO
Il legno ha un eccellente resistenza al fuoco in quanto sviluppa il fenomeno della “carbonatazione del legno” che inizia attorno alla temperatura di circa 250 °C. Lo strato più esterno inizia a carbonizzarsi proteggendo in tal modo gli strati interni e mantenendo per un tempo consistente le sue caratteristiche meccaniche.
9. SALUBRITA’
Il legno è un materiale naturale e traspirante, capace di espellere l’aria viziata all’esterno. Il legno incollato utilizzato in edilizia non ha alcuna emissione di formaldeide ed è sicuro al 100%.
10. VALORE DELL’ IMMOBILE
Secondo uno studio condotto dalle maggiori agenzie immobiliari, una casa, o villa residenziale, costruita con criteri di risparmio energetico e di eco-compatibilità può rivalutarsi in modo più importante rispetto ad una casa tradizionale.